"Voglio che vi dimentichiate di tante cose.Dimenticate ciò che vi faceva impazzire. Dimenticate le preoccupazioni e le ansie, sapendo che io ho tutto sotto controllo. E c'è una cosa invece che vi prego di non dimenticare mai.
NON DIMENTICATEVI DI PARLARE CON ME, SPESSO.
Vi voglio bene! Voglio sentire la vostra voce. Voglio entrare a far parte delle cose che succedono nella vostra vita. Voglio che parliate con me dei vostri amici e delle vostre famiglie.
La preghiera per voi deve essere semplicemente una chiacchierata con me. Voglio essere il vostro amico più caro."

Sri Bhagavan

29/04/11

Cosa significa amare se stesso ?


Bhagavan, si dice che uno deve amare se stesso. Cosa deve succedere per poter amare me stesso ?

B: Quando diciamo “Ama te Stesso ", vedi, tutti voi avete quello che potremmo definire un “se (io) negativo” o un lato negativo. Gli psicologi occidentali lo chiamano il “se (io) ombra". Noi lo chiamiamo il lato negativo perché c’è una leggera differenza nel termine e nel contesto. 

Allora, ognuno di voi, per esempio non avete parlato delle bugie nella vostra vita? Vi raccontate cosi tante bugie. C'è una media al giorno di 60 bugie, valida per qualunque essere umano. 

Ma vuoi accettare che sei  un bugiardo? No. E talvolta sono bugie pianificate. Tutto a  causa della Sopravvivenza. Non vi sto incolpando. Sto solo dicendo quello che sta accadendo. Ma vorresti vedere questo? No, non ti piace vederlo. Vorresti questo aspetto come tuo? No, non ti piace. Ma invece tu dici: "Oh, ti voglio bene così tanto. Auguro tutte le benedizioni per te”, ma dentro sei pieno di odio.


Quindi all'interno c'è un sacco di paura, ma al esterno ti mostri molto coraggioso e bravo. Vuoi parlare molto coraggiosamente ma c'è solo paura dentro di te. Per tutte le immagini che state difendendo esiste una controparte negativa. Non ci può essere nulla senza questa controparte negativa.  Avete gelosia, rabbia, odio, violenza, lussuria.

Tu pretendi di mostrarti l’uomo più tranquillo al mondo, anche se, dentro di te stai  pianificando la morte di qualcuno o sperando segretamente che un camion gli andrà addosso e che sarà distrutto. E magari mentre dentro di te vivi questo gli dici : “Io ti auguro buona fortuna.”

Questo lato negativo, lo hai messo sotto il tappeto. E si nasconde li, nell’inconscio. Li sta puzzando e da lì sta causando tutti i problemi che voi incontrate. Quando noi diciamo: ama te stesso, stiamo dicendo  “Ama quello”, quella cosa terribile che c'è dentro di te. Ma tu la stai odiando. La stai odiando, hai paura di lei, non ti piace, insomma fingi che non c'è. E come arrabbiarsi con un signora in qualche posto, ma dire io non la conosco non è mia moglie… Allo stesso modo, è tutto lì! Questo lato è tuo. Nessun essere umano può essere su questo pianeta senza questo lato negativo. Non è proprio possibile.

Per tanto, chi sono le grandi persone? Diciamo un Gandhi Mahatma, un Ramana, un Buddha. Qual’è il loro viaggio fondamentalmente ? 

Loro sanno che questo lato è lì, solo che lo accettano e lo amano. Mentre tu, NON lo vedi, NON l’accetti e NON lo ami. Stai scappando da questa realtà tutto il tempo o fai finta che non c'è. 

Per tanto il percorso vero della spiritualità, il primo viaggio e più importante è scavare tutte queste cose. Rimuovere il tappeto e finalmente tirare tutto fuori ! 

E' tutto qui. Nient’altro. Siete indifesi, impotenti. Nessuno ha alcun potere. Solo immaginiamo di averlo. 

Questo lato è lì. Vi domina è vi sta schiacciando. Questo è tutto ciò che accade. Quindi è necessario scavare e confrontarsi con questo lato. Noi non possiamo fare nulla, perché la contaminazione è lì, l’aria è contaminata, la coscienza è contaminata. E’ li. State solo facendo finta che non sia li. 

Per tanto Il viaggio della spiritualità è Riconoscere “ Si, io sono questo”. E affrontarlo. Poi vedrete il miracolo succedere. Quel miracolo dovete scoprirlo voi! 

Quindi, questo è ciò che intendiamo quando diciamo, ama te stesso. Tutta questa polvere o spazzatura che a nessuno piace. Quando hai paura di essa.. in che modo potresti amarla ? 

Ma allora è possibile amare e dire: “ SI, è così “. Cosa si può fare? Non si può fare nulla a riguardo. Questo è quello che intendiamo quando diciamo ama te stesso.

Tradotto e revisionato da Lara e Daniel

Nessun commento:

Posta un commento

Amma Bhagavan darshan 28 ottobre

sathyaloka Bhagavan

Bhagavan Amma Bhagavan

Sri AmmaBhagavan, Moola Mantra

Sri Bhagavan: Le 7 verità per essere liberi dalla sofferenza

1. Ogni cosa viene da un’unica sorgente. Potrebbe essere Dio o Energia. Non c’è inizio o fine della vita.
2. Se tu identifichi questa sorgente, non farai più differenza tra buono, cattivo, giusto o sbagliato. Tutte queste cose sono nostri punti di vista. Ogni cosa viene da un’unica sorgente.
3. La vita non è altro che una ricerca del “SE’ ”. Nella tua vita le cose che ti succedono, la gente che vedi, ogni cosa è un riflesso del tuo “Sé”. Se soffri di povertà, significa che c’è qualcosa di sbagliato in te. Lo devi correggere per poter uscire dalla tua povertà. Se hai odio, chiunque tu incontri avrà quella stessa qualità. Se hai pensieri malevoli, anche le persone che incontrerai li avranno. Quindi innanzitutto cerca di capire te stesso/a.
4. Renditi conto che qualsiasi cosa di cui tu fai esperienza in questa Vita avviene per grazia di Dio. Supponiamo che tu scivoli mentre cammini, cerca di capire che anche quello avviene per grazia di Dio. Se tu vedi Dio in ogni cosa la tua vita diventa stupenda.
5. Renditi conto che ogni cosa di cui fai esperienza in questa tua Vita è semplicemente una “prova” che Dio ti dà. Non è una cattiva esperienza. Se la consideriamo come tale allora vorrebbe dire che Dio non ha compassione. Se hai un problema, consideralo come un’opportunità che hai di affrontarlo e uscirne fuori. Ti sono state date le persone, la ricchezza e le capacità per affrontare tali sfide. Se lo capisci, le tua capacità miglioreranno. Proprio per mettere alla prova le tue capacità, Dio ti crea queste situazioni.
6. Se tu ti rendi conto che ogni cosa di cui fai esperienza è una prova che Dio ti dà, allora sarai in grado di vedere in profondità il problema e gestirlo nel modo migliore. Capirai il suo risultato e allora non avrai nessuna paura.
7. Se capisci le sei verità precedenti, allora ci sarà un’enorme trasformazione nel tuo corpo. Da quel momento in poi, non solo avrai compassione, ma diventerai quella “compassione”.